Cosa si nasconde dietro alla parola yoga secondo il pensiero comune?

Cosa si nasconde dietro alla parola yoga secondo il pensiero comune?

ayurvedaBimbySpesso la parola rimanda a immagini di movimento corporeo difficili, persone in posizione seduta con le mani appoggiate sulle ginocchia e gli occhi chiusi, oppure semplicemente mani palmo contro palmo all’altezza del cuore che portano un saluto, frasi o parole pronunciate in una lingua sconosciuta come “ohm”.

Il frequentare un corso di yoga ci fa avvicinare alla vera essenza, permettendoci di scoprire passo dopo passo cosa significhi lo yoga nella nostra vita. L’avvicinamento allo yoga tramite la pratica è ciò che di meglio possa esserci per fare esperienza in prima persona. Intraprendiamo il cammino sulla grande via yogica con il corso e successivamente scopriamo una sua diramazione, quella che porta alla vita quotidiana. Chi potrebbe mai pensare di fare yoga nella sua cucina durante la preparazione del pasto per i propri cari? Il semplice taglio delle verdure non è casuale: porta con sé energia, ci riporta nel qui e ora e ci costringe a prestare attenzione e amore per colori, forme, profumi.

Esiste poi un altro punto di vista per guardare alla parola yoga: è un punto di vista di nicchia, nascosto, quello della letteratura scientifica che possiamo trovare tra le più importanti banche dati. Oggi, con sempre più insistenza, gli studi ci sottolineano come la pratica dello yoga abbia effetti in diverse popolazioni di soggetti, dai sani alle persone con patologie di diverso tipo e origine, dagli adulti ai bambini. Proprio i bambini, esattamente loro, coloro per i quali, probabilmente, non si penserebbe mai allo yoga. Eppure diversi studi riportano che la pratica yogica influisce sullo sviluppo della personalità e sulla salute psicofisica del bambino dall’ utero materno all’adolescenza. Le ricerche scientifiche abbattono con forza i confini dello yoga pensato come il “solo ohm”.

Ecco che, quindi, il cerchio si chiude. Il pensiero comune non può che iniziare a fare i conti con quanto la scienza sta mettendo in evidenza. Il metodo rigoroso e scientifico che studia il comportamento dell’uomo trova ciò che gli iniziatori dello yoga percepirono tanti anni fa. La parola yoga ha e avrà molto da dirci. I bambini, i primi che potranno godere dei benefici dello yoga, ci diranno con i loro occhi ciò che gli adulti leggeranno sui libri di medicina. 


Stampa   Email